logo Regione Vento e banner fava

I-Vsmc 8 - Paolo Scalabrini: L'Obbedienza di Gionata (Oratorio)

Partitura e Parti

Scheda

SCALABRINI Paolo

[Giuseppe Riconosciuto. Oratorio] 8

Giuseppe Riconosciuto: di / Paulo Scalabrini / 1741 / Parte Prima

- Ms.; copia; 1741; partit., partic. e parti; 2 voll. (I,82,I; I,70,I cc.); 21,5 x 30 cm; coperta in cartone.

- Partit.: tr cac. [cor] I, tr cac. [cor] II, ob I, ob II, vl I, vl II, vla, bc (tr I, tr II, Giuseppe (T), bc, Thanete (B), Asenetha (S), Simeone (T), Giuda (A), Beniamino (S), cor cac I, cor cac II, vl III); partic: solo la parte II dell'oratorio (Giuseppe (T), bc, Thanethe (B), Asenetha (S), Giuda (A), Beniamino (S), Simeone (T));

17 parti: Giuseppe (S) e bc, Asenetha (S) e bc, Beniamino (S) e bc, Giuda (A) e bc, Simeone (T) e bc, Thanethe (B) e bc, ob I, ob II, tr I + cor I, tr + cor II, 2 vl I, 2 vl II, vl III, vla, b.

 

- 2 parti.

- La parte di Giuseppe in partit. è T, nella parte è trascritta un'ottava sopra in chiave di S. Il testo coincide con il libretto di Pietro Metastasio per il Giuseppe Riconosciuto di J. A. Hasse. La partic. doveva essere una copia non completata della partit., perchè contiene tutti i pentagrammi delle parti strumentali lasciati vuoti, salvo poche battute dei vl I; sul verso dell'ultima carta di guardia si trova una lista di spese che va dal 1742 al 1765. Le parti di tr I e II prevedono l'utilizzo alterno di: tr, tr da caccia e cor da caccia. Le parti di vl I e II contengono ciascuna in corrispondenza dell'aria 2 della parte II una versione semplificata di quell'aria in un folio sciolto. La parte di vl III è un folio riguardante solo l'Adagio assai successivo all'aria 2 della parte II; sull'ultimo verso riporta degli appunti di setticlavio.

 

© 2004 Regione del Veneto
Scheda a cura di Cristian Bacchi