logo Regione Vento e banner fava

ACERBI Domenico

Partitura e Parti

Autore

Scheda

[Gloria. 2V (TB), coro 2V (TB), fiati, timp, org. Fa] 38

Gloria / A due Voci Concertato con Strumenti / Del Sig:r Domenico Acerbi. 1859

 

- Ms.; copia; 1859; partit., parti e cartine; 31 cc.; 22,5 x 31,5 cm.

- Partit.: cl I, cl II, cor I e II, tr, b [trb], timp, T [princ. e rip.], B [princ. e rip.], org; 15 parti: T princ., B princ., 2 T rip., 2 B rip., fl, cl I, cl II, cor I, cor II, tr, trb, timp, org; 4 cartine: Laudamus (T princ.), Laudamus (B princ.), Domine Deus (T princ. e b), Qui sedes, Quoniam (B princ. e b).

- Gloria, Allegro C Fa; Laudamus, Andantino C Do; Gratia agimus, Andante C Do; Qui tollis, Andante sostenuto C Re min.; Suscipe, Pi- mosso C Re; Qui sedes, Sostenuto C Fa; Quoniam tu solus, Allegro moderato C Sib; Cum sancto spiritu, Allegro Fa

- La parte di fl non compare in partit.. La parte di trb coincide con quella chiamata b in partit.. Le cartine sono parte integrante (e non un frammento aggiuntivo) delle parti delle voci principali nelle sezioni da solisti; il b, presente in alcune di esse, è quello dell'organo. La parte del T conc. si interrompe a metà del Qui tollis (sembra aver perso una carta). Le parti si presentano nei formati oblungo e in quarto. La legatura di tutto il materiale è molto danneggiata: la prima c. della partit. si è staccata. (Ho inserito tutti i movimenti secondo indicazioni, ma mi pare che con questo sistema ne risultino troppi in composizioni con questa mutevolezza quasi romantica).

 

© 2004 Regione del Veneto
Scheda a cura di Cristian Bacchi