logo Regione Vento e banner fava

ASIOLI Bonifazio

Partitura e Parti

Autore

Scheda

ASIOLI Bonifazio

[Gloria. 4V (TTBB), coro 3V (TTB), orch] 75

Gloria / a 3. Voci Concertato con Orchestra / Del M:o Bonifazio Asioli di Correggio

 

- Ms.; copia; 19 sec.; partit. e parti; 31 cc.; 21,5 x 31 cm.

- Partit.: vl I, vl II, vla, fl, cl I, cl II, cor I e II, tr, fag, trb, timp, T I conc. e rip., T II conc. e rip., B conc. e rip., vlne e org (T princ., B II rip., B II conc.); 30 parti: T I conc., T II conc., B I conc., B II conc., 2 T I rip., 2 T II rip., 2 B rip., fl, cl I , cl II, fag, cor I, cor II, tr obbl., tr, trb, vl I princ. e guida, 2 vl I, 2 vl II, vla I, vla II, vlc, 2 vlne, org; 1 cartina: T princ. [T I conc.] e T I rip. e bc (Qui tollis).

 

- Et in terra pax, Allegro C Fa; Laudamus, Andante con moto 3/4 Fa; Domine Deus, Allegro C Sib; Qui tollis, Adagio espressivo 3/4 Mib; Suscipe deprecationem, Allegro espressivo C Mib; Quoniam, Allegro C Do

- La partit. è mutila delle carte finali. Il movimento finale "cum sancto spiritu" in Fa è collegato al precedente, introdotto da un accellerando. Le voci soliste sono 4 malgrado il frontespizio ne indichi 3. La parte di tr non coincide esattamente con la partit., è readatta su carta diversa dal resto del maeriale, e contiene una parte di tr obbl. (I-Vsmc 75/17bis) per il Quoniam che non esiste in partit. La cartina di T princ. (I-Vsmc 75/1bis) era conservata dentro quella di T I conc. (I-Vsmc 75/1) che però, nel Qui tollis, risulta essere complementare ad essa, coincidendo invece con la parte di T I rip.: è probabile che in quella sezione il T I conc. divenisse T princ. utilizzando temporaneamente un'altra parte.

 

© 2004 Regione del Veneto
Scheda a cura di Cristian Bacchi