logo Regione Vento e banner fava

I-Vsmc 22 - Nicolò Conti: La passione di Gesù Cristo (Oratorio)

Partitura e Parti

Scheda

CONTI Nicolò

[La passione di Gesù Cristo. Oratorio] 22

Sinfonia con v.v. oboè e trombe / da Caccia / Del Sig:r Nicolò Conti / Le parole sono del Sig:r Ab.e Mattastasio al Tomo 3.o delle sue opere in 8.o stampate / in Venezia

- Ms.; copia; 18 sec.; partit. e parti; 2 voll. (I,84,I; I,64,I cc.); 16 x 23 cm; coperta in cartone e carta particolarmente sottile.

- Partit.: vl I, vl II, ob I, ob II, tr I, tr II, vla, bc (Pietro (A), Maddalena (S), Canto del coro (S), Giovanni (A), Giuseppe (T), Basso del coro (B), cor I, cor II); partic. dell'aria I:7: [Maddalena] (S), [Pietro] (T), bc;

17 parti: Maddalena (S) e bc, Pietro (A) e bc, Giovanni (A) e bc, Giuseppe (T) e bc, Pietro [trascr.] (T) e bc, S (coro) e bc, B (coro) e bc, ob I, ob II, fag, cor I + tr I, cor II + tr II, 2 vl I, 2 vl II, vla.

 

- 2 parti.

- A c.7 della partit.: "Oratorio / A quattro voci con v.v. viol:a oboe, e tromba da caccia / Del Sig:r Niccolò Conti". Libretto non conservato. Le dimensioni della partitura sono eccezionalmente ridotte, le parti hanno invece misure consuete al fondo (22,5 x 31 cm). Le parti di cor I e II prevedono l'uso alterno di tr e cor. La parte di fag coincide con la linea del bc (numerato), ma non interviene nei recitativi. Ci sono dei fogli sciolti con alcune parti strumentali di 2 arie di Pietro trasportate in una tonalità diversa rispetto alla partit. e alla parte vocale; aria I:6 (I-Vsmc 22bis): 3 vl I, 3 vl II, vla, b [fag]; aria II:7 (I-Vsmc 22ter): ob I, ob II, cor I, cor II, 2 vl I, 2 vl II, vla. Anche la partic. riporta una versione variata del duetto I:7: Maddalena canta il suo testo sulla linea melodica di Pietro (trascr. in chiave di S), e viceversa Pietro canta il suo testo sulla linea di Maddalena (trascr. un'ottava sotto in chiave di T). La parte di Pietro trascr. in chiave di T, nel duetto I:7, coincide con la versione della particella, e complessivamente presenta un adattamento della linea melodica al diverso registro: le parti più acute vengono sempre riportate in un ambito più basso. Il vol. II della partit. sta perdendo le cc.32-40 per l'effetto di un tarlo sulla legatura. Alcune parti presentano delle carte incollate fra loro.; aut. testo Pietro Metastasio

 

© 2004 Regione del Veneto
Scheda a cura di Cristian Bacchi