logo Regione Vento e banner fava

I-Vsmc 29 - Antonio Gaetano Pampani: Il Martirio di S. Barbara (Oratorio)

Partitura e Parti

Scheda

CARCANI Giuseppe

[Santa Barbara. Oratorio] 29

Originale / Santa Barbara / Oratorio A' 4.o Voci / Con VVni, Oboe, Trombe, corni da Caccia, Flautini, e' / Viola / Del Signor Giuseppe Carcani

- Ms.; copia (?); metà 18 sec.; partit. e parti; 2 voll. (I,79,I; I,88,I cc.); 21 x 28,5 cm; coperta in cartone.

- Partit.: tr I, tr II, ob I, ob II, vl I, vl II, vla, bc (flautini, vlc, cb, Nutrice (A), Marziano (B), Dioscoro (T), S. Barbara (S), cor I, cor II, Coro di Angioli (SATB)); 15 parti: Nutrice [trascr.] (S) e bc, S. Barbara (S) e bc, Nutrice (A) e bc, Dioscoro (T) e bc, Marziano (B) e bc, ob I + flautino I, ob II + flautino II, fag, tr I + cor I, tr II + cor II, 2 vl I, 2 vl II, vla.

 

- 2 parti.

- Libretto conservato: riporta la data ed il nome del compositore. Questo esemplare dell'oratorio, malgrado riporti in frontespizio la dicitura "Originale", non reca alcuna firma, ma la grafia è comunque diversa da quella delle parti, e degli altri oratori: più precisa e con inchiostro più scuro. In fondo pag. 6v si trova un appunto schematico sulla grafia delle pause di più battute. La partit., all'inizio dell'aria II:5 di S. Beatrice, reca: "Nova Del Sig.r Pio: Costanzi". Le parti di ob I e II prevedono l'uso alterno di ob e flautino. Le parti di flautino e vlc vengono nominate in partit. all'inizio del II movimento della sinfonia, rispettivamente cosò : "Flautini e viol. Primo Unisoni", "Viol: 2.o Unis. col Violoncello" e "Viola col Violoncello". La parte di fag coincide con la linea del b, ma non interviene nei recitativi. Le parti di tr I e II prevedono l'uso alterno di tr e cor.

- Venezia, S. Maria della Consolazione detta Della Fava, 1760.

 

© 2004 Regione del Veneto
Scheda a cura di Cristian Bacchi