logo Regione Vento e banner fava

I-Vsmc 30 - Matteo Bisso: S. Atanasio Patriarca di Alessandria (Oratorio)

Partitura e Parti

Scheda

BISSO Matteo

[S. Atanasio (Patriarca di Alessandria). Oratorio] 30

D: O: M: / S: Atanasio il Grande / Patriarca di Alessandria / Oratorio a 4. Voci con Stromenti / Del Sig:r D: Matteo Bisso / 1741 / Interlocutori / S: Atanasio Fanciullo Soprano / S: Alessandro Patriarca Contralto / Arrio Sacerdote Tenore / Eutichio Fanciullo Soprano

- Ms.; copia; 1741; partit. e parti; I,12,I cc.; 29 x 20,5 cm; coperta in cartone.

- Partit.: [vl I e ob I], [vl II e ob II], [vla], bc, cor I e II (Alessandro (A), Arrio (T), Atanasio (S), [Coro di fanciulli] (SSAT), Eutichio (S), [Coro di Chierici] (SSAT)); 14 parti: S. Atanasio (S) e bc, Eutichio (S) e bc, S. Alessandro [trascr.] (S) e bc, S. Alessandro (A) e bc, Arrio (T) e bc, ob I, ob II, cor I, cor II, 2 vl I, 2 vl II, vla.

 

- 2 parti.

- Libretto conservato in 2 edizioni che differiscono solo nell'impostazione tipografica: riportano il nome del compositore e la medesima data (successiva di un anno rispetto a quella della partit.) [[dato indicativo per tutti gli altri casi in cui si desume quest'informazione dal libretto]]. I cor sono chiamati corni da caccia, e sembrano essere stati aggiunti in partit. in un secondo tempo: la parte è scritta con inchiostro più scuro, e inserita nel pentagramma vuoto per l'a capo, e nelle pause delle parti vocali. Gli strumenti fra parentesi quadre non sono nominati in partit. ma si ricostruiscono dallo spoglio delle parti, o dal libretto. La parte di Eutichio (I-Vsmc 30/2) riporta nel frontespizio "adò 16 vigilia di S. Ant.o", la seconda riga è resa illegibile dalla rifilatura. Le parti sono redatte con 2 grafie differenti: una usa inchiostro marrone chiaro ed è più fina e regolare, l'altra usa inchiostro nero è più fitta e irregolare. Le parti dei fiati sono più grandi delle altre: 32,5 x 23,5 cm. Il materiale riporta i segni di un utilizzo recente.

- Venezia, S. Maria della Consolazione detta Della Fava, 1742.

 

© 2004 Regione del Veneto
Scheda a cura di Cristian Bacchi